Ecco… sono proprio arrivata.

Ieri mattina ci siamo alzati attorno alle 5 per essere sicuri di arrivare a Roma, in piazza San Pietro, in tempo per l’angelus, a mezzogiorno della domenica.
Uso il plurale perchè venerdì sera Bernardino, mio marito, mi ha raggiunta a Campagnano per poter condividere gli ultimi chilometri del cammino. Ma anche perchè negli ultimi giorni ho condiviso tappe, fatica e gioia con una manciata di altri pellegrini che hanno percorso la via Francigena e che quindi ho incrociato a Montefiascone.
Ognuno e ognuna erano partiti da soli.


Poi nella fatica e nelle lunghe ore di cammino facilmente ci si affianca e ci si racconta. O alla sera, una volta ristorati, avendo condiviso la fatica e avendo ancora davanti una prospettiva comune, facilmente ci si apre gli uni con gli altri.
Ho raccontato quasi a tutti del nostro progetto rivolto agli adolescenti vulnerabili. Qualcuno mi ha promesso che pregherà perchè il progetto si realizzi, qualcuno mi ha dato qualche suggerimento operativo, tutti hanno espresso interesse e approvazione. Come è stato ed è prezioso per ciascuno di noi, il cammino non può che essere prezioso per un giovane in formazione..

E poi, ieri, davanti a Bergoglio, che intravedevo lassù nella sua finestrella, mi sono quasi commossa.
Lui, come sempre, chiede di pregare per lui. Fragile e potente insieme. Tiene botta nel suo essere positivamente uomo. Sa parlare a tutti come se avesse davanti ognuno di noi, personalmente.
Mi ha aiutata a continuare a credere che ognuno di noi può fare la differenza per un altro da sè, ognuno può essere la pietra d’inciampo o può spostarla quella pietra perchè il suo piede appoggi finalmente in piano, sul sicuro, per dare il tempo di sentirsi al sicuro.. per avere la possibilità di fermarsi e di vedersi.
Io l’ho data a me stessa questa possibilità, in questo mese.
E domani, riparto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.