Il nostro progetto Sconfinamenti alla conferenza italiana sulla ricerca sociale

SocISS – Società Italiana di Servizio Sociale

II conferenza italiana sulla ricerca sociale

Trento 31 maggio – 1 giugno 2019

Alla conferenza  interviene come relatrice Marilena Sinigaglia. Partecipano  Caterina Dalla Zuanna e Isabella Zuliani.

L’intevento di Marilena Sinigaglia presenterà ricerca condotta sugli esiti dei primi lunghi cammini educativi svolti all’interno del Progetto Sconfinamenti realizzato dalla nostra associazione in collaborazione con enti locali, Ministero della Giustizia e realtà del terzo settore.Nell’ambito del progetto, per la prima volta in Italia, si sono realizzati dei lunghi cammini come strumento socio-educativo orientato a promuovere il cambiamento di minori e giovani adulti in difficoltà. La ricerca ha indagato potenzialità e criticità di questo strumento di intervento in situazioni complesse. Si sono prese in considerazione le strategie proposte a livello europeo, le caratteristiche peculiari dei cammini, gli aspetti di contesto che rendono unica ma ripetibile l’esperienza, le dinamiche della relazione di aiuto, l’attività di networking, il lavoro con i referenti adulti del giovane.

La ricerca è stata realizzata con strumenti qualitativi quali le interviste semi-strutturate rivolte ad accompagnatori, ragazzi, professionisti dei servizi, soggetti significativi del contesto sociale del minore/giovane adulto.

Lo studio dei testi delle interviste ha portato ad elaborare delle categorie interpretative ermeneutiche cercando di individuare “la differenza” da quanto conosciuto.

Gli esiti della ricerca, che a breve sarà pubblicata, hanno confermato gli obiettivi conoscitivi attesi alla luce di alcune ricerche europee già svolte, e hanno anche permesso di individuare elementi originali della relazione di aiuto utili al servizio sociale per realizzare interventi innovativi nei confronti delle nuove complessità.

La ricerca è stata curata dalla prof.a Marilena Sinigaglia e dal prof. Luigi Gui. dell’Università degli Studi di Trieste, coadiuvati dalla dott.a Caterina Dalla Zuanna.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.