La via Romea Germanica diventa Rotta culturale Europea

Con grandissimo piacere accogliamo la bella notizia del riconoscimento da parte del Consiglio l’Europa della via Romea Germanica come Rotta culturale Europea. Il prestigioso riconoscimento premia l’impegno di questi anni dell’Associazione Europea Via Romea Germanica per valorizzare questo storico cammino – 2.200 chilometri, di cui la metà in Italia – che parte da nord di Amburgo e arriva a Roma, lungo l’itinerario raccontato nel proprio diario nel 1200 dall’abate di Stade e seguito nei secoli successivi da tanti pellegrini diretti alla città papale. Qui si può leggere il bell’articolo pubblicato da Repubblica.

Il grande lavoro organizzativo e di rete svolto dall’Associazione Europea Via Romea Germanica, in primis dal suo presidente Flavio Foietta e dai numerosi volontari, ha permesso di coinvolgere moltissimi comuni, regioni, parchi naturali e aziende turistiche per rendere fruibile questo cammino e svelare i gioielli architettonici e culturali che tocca lungo il suo percorso, promuovendo un turismo lento, sostenibile in un’ottica di salvaguardia del territorio, di scambio e conoscenza, oltre che di creazione di posti di lavoro qualificati.

Di questo grande sforzo abbiamo “approfittato” anche noi, perché i nostri prossimi cammini percorreranno proprio la Via Romea Germanica e, grazie all’aiuto di Flavio Foietta e di Fleana, siamo riusciti a trovare in questo periodo difficoltoso molti appoggi necessari per l’ospitalità e per creare occasioni d’incontro: parrocchie, conventi, comunità, famiglie, pro loco, associazioni culturali locali…. e anche qualche agriturismo o bnb.

Per la partenza è tutto pronto, aspettiamo solo una schiarita nella situazione sanitaria…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.